Seitan all’arancia con insalata di finocchi

Seitan all’arancia con insalata di finocchi
Seitan all’arancia con insalata di finocchi

 

In questa ricetta abbiamo sperimentato un secondo piatto molto particolare, semplice da realizzare e soprattutto buono da gustare!
Il seitan, cibo altamente consumato nella tradizione culinaria giapponese, è un alimento che sta prendendo sempre più piede nella nostra società, raccogliendo l’interesse del popolo anche non vegano :-)
Ve lo proponiamo in versione agrodolce, seitan all’arancia!

 

Questo piatto fa bene perché:

  • Il seitan è un alimento altamente proteico e povero di grassi, valido sostituto dei cibi di origine animale. Ogni 100 grammi di prodotto contengono circa 120 calorie, l’equivalente della carne, quindi è un alimento che ben si adatta ad un regime alimentare ipocalorico, se consumato nelle giuste quantità;
  • Le arance rappresentano un’importante fonte di vitamine C e A, ma anche una larga parte di quelle del gruppo B. La vitamina C è importante innanzitutto perché contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e aiuta a prevenire raffreddori e malattie da raffreddamento. Ma non è tutto: le arance “vantano” anche un elevato contenuto di bioflavonoidi, sostanze che assieme alla vitamina C, sono molto importanti soprattutto per il rafforzamento delle ossa e dei denti, ma anche delle cartilagini, tendini e legamenti.
  • I finocchi sono ricchi di minerali (quali potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, il ferro, zinco, manganese, molibdeno e selenio) e vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6 e C), e costituiscono un alimento dalle proprietà digestive, antiossidanti e antinfiammatorie.

 

Tempo totale di preparazione: 15 – 20 minuti

 

Ingredienti per 3 persone

  • 3 burger di seitan
  • 3 arance (1 per ogni porzione)
  • 1 finocchio
  • olio EVO (2 cucchiai)
  • ½ scalongno
  • farina 00 (1 cucchiaio)
  • sale e pepe q.b.

 

Procedimento:
Iniziamo col preparare la salsa d’arancia: spremere le tre arance e unire il succo ad un padellino in cui abbiamo portato a ebollizione 2 bicchieri di acqua naturale.
In una padella a parte, soffriggere lo scalogno con un cucchiaio di olio, e quando dorato, aggiungerlo al padellino con succo d’arancia e acqua. Aggiungere un cucchiaio di farina, sale e pepe, e mescolare a fuoco lento per 5 minuti.
Aggiungere il seitan e lasciare cuocere per 5 minuti solamente.
Impiattare il burger con la salsina all’arancia, aggiungendo il finocchio precedentemente lavato e tagliato.

Vi consiglio di aggiungere anche dei capperi se l’agrodolce è un gusto che vi piace!