Insalata di mele con carciofi ceci e noci

Insalata di mele con carciofi ceci e noci
Insalata di mele con carciofi ceci e noci

 

Ci piace molto sperimentare nuove ricette, soprattutto abbinando frutta a ortaggi e legumi per ottenere un piatto completo dal punto di vista degli elementi nutritivi… e fresco in vista dell’estate!

L’insalata di mele è una ricetta di semplicissima realizzazione, che si può proporre come “apripasto” di un pranzo o di una cena con amici!

 

Questo piatto fa bene perché:

● La mela, come cita il famoso detto “una mela al giorno leva il medico di torno”, è un frutto dalle interessanti proprietà benefiche. Ricca di sali e composta per la maggior parte di acqua, la mela è un alimento antitumorale, adatto per i diabetici pur essendo un frutto, depurativo, particolarmente adatto a contenere i livelli di colesterolo nel sangue, digestivo e ottimo curativo dei denti e del cuore;

● I carciofi, sono un alimento ricco di antiossidanti, sostanze che sono in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari. Presentano anche proprietà preventive nei confronti del cancro

● I ceci sono un legume che aiuta a ridurre i livelli del colesterolo cattivo nel sangue, diminuire la pressione arteriosa e la quantità di trigliceridi;

● Le noci presentano importanti proprietà antiossidanti, derivanti dalla presenza di molti sali (magnesio, potassio, fosforo, calcio, ferro e zolfo) e vitamine (B1, B2, B6 e E)

 

Tempo totale di preparazione: 30 minuti

 

Ingredienti per 3 persone

● 2 mele fuji

● 240 g di ceci

● 6 carciofi (in alternativa un barattolo di carciofi sott’olio)

● 100 g noci sgusciate

● olio EVO (2 cucchiaio)

● aceto bianco (1⁄2 bicchiere)

● 1 limone

● sale q.b.

● prezzemolo

 

Procedimento

Una volta puliti i carciofi, cercando di ottenere solo la parte più interna, privata della peluria, e fateli cuocere a vapore per 15 minuti. Fateli raffreddare e riponeteli in un contenitore con l’aceto, 1 filo d’olio e del sale.

Riscaldate i ceci confezionati per 10 minuti: rimuovete l’acqua, lavateli bene e versateli in un pentolino con dell’acqua e 1⁄2 cucchiaio di brodo granulare.

Nel frattempo, sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.

Iniziate la preparazione della vostra insalata di mele nel piatto di portata, procedendo per strati: riponete le mele e versate del succo di limone, ceci, carciofi e una spolverata di prezzemolo ad ogni strato. Continuate fino a terminare gli ingredienti.

A questo punto, aggiungente le noci e l’olio e lasciate riposare l’insalata per almeno 30 minuti prima di servirla (noi l’abbiamo assaporata il giorno successivo la preparazione, dopo averla correttamente conservata in frigorifero).

Il gusto di questa insalata di mele è particolare, fresco e davvero gradevole :-)  Buon appetito!