Burger di lupino con peperoni e zucchine

Burger di lupino con peperoni e zucchine
Burger di lupino con peperoni e zucchine

 

Questa ricetta è un piatto proteico ma leggero in quanto i burger di lupino, che trovate sia nei negozi di alimenti biologici sia nei supermercati tradizionali maggiormente forniti, sono ricchi di proteine e molto sfiziosi. Accompagnati da un contorno di peperoni e zucchine, leggermente speziate, sono ottimi come secondo piatto vegano, nutriente e gustoso!

 

Questo piatto fa bene perché:

  • i lupini sono una buona fonte di proteine, essendo dei legumi, e contengono inoltre sali minerali (in particolare ferro e potassio) oltre a una discreta quantità di vitamina B1;
  • i peperoni hanno diverse proprietà benefiche, in quanto contengono vitamina C, varie vitamine del gruppo B, sali minerali (principalmente potassio, ferro, magnesio e calcio) e svolgono un’azione antiossidante;
  • le zucchine sono particolarmente indicate nelle diete ipocaloriche e disintossicanti, possiedono pochissime calorie, ma molta vitamina A, vitamina C e potassio.

 

Tempo totale di preparazione: 20-30 minuti

 

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 burger di lupino (li trovate nei negozi di alimenti biologici, nei supermercati tradizionali maggiormente forniti, oppure potete prepararli voi, come vedrete nella ricetta)
  • 3 peperoni (rossi e gialli)
  • 4 zucchine
  • rosmarino (un rametto)
  • un cucchiaino di curcuma
  • un cucchiaino di curry
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di sale
  • Olio extra vergine di oliva

 

Procedimento:

Noi abbiamo utilizzato dei burger di lupino già pronti, trovati nel supermercato, tra i prodotti biologici nel reparto freschi. Potete anche prepararli da soli, acquistando dei lupini sottovuoto, sgusciandoli e frullandoli con farina di ceci, fiocchi di avena, salsa di soia, un pizzico di paprika (o altre spezie se preferite) ed eventualmente pane grattugiato. Il composto dovrebbe risultare abbastanza compatto da poter formare dei veri e propri burger. Potete aggiungere anche del prezzemolo e del rosmarino per renderli maggiormente saporiti. Dopodiché fateli riposare in frigo per un paio di ore.

In una padella antiaderente, mettete i peperoni tagliati a cubetti con due bicchieri di acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti a fiamma medio-bassa.

Intanto lavate e tagliate le zucchine a cubetti. Trascorsi i 10 minuti di cottura dei peperoni, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti con altri due bicchieri di acqua, un cucchiaino di curcuma, uno di curry, una spolverata di pepe e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per altri 10 minuti girando di tanto in tanto. Gli ultimi 5 minuti fate cuocere senza coperchio, in modo tale da far evaporare un po’ di acqua di cottura.

A questo aggiungete i burger di lupino che dovranno cuocere insieme alle verdure per circa 5-6 minuti per lato. Rigirate spesso. Se l’acqua dovesse asciugarsi troppo, aggiungetene poco per volta, in modo da far risultare comunque la consistenza delle verdure abbastanza cremosa. Aggiungete anche del rosmarimo, mentre i burger sono in cottura.

Una volta cotti i burger, spegnete e lasciate leggermente intiepidire. Dopodiché servite e gustatevi i vostri burger di lupino con peperoni e zucchine! :-) Buon appetito